L’allestimento
21:15 - 3 Ottobre 2021
SPV Zona Teatro, Torino Visualizza Mappa
ISAO 2021 | Il Granché

L'allestimento

Monologo tragicomico per una attrice

In scena
Elena Griseri
Testo
Francesco Scarrone
Adattamento e illustrazioni
Elena Griseri

Italia, Anno Domini 2000 e un po', ghigliottinati i fondi alla cultura, teatri che abbassano i sipari, cinema che spengono i proiettori, case editrici scoperchiate dall'uragano socio culturale degli ultimi 30 anni. Tra mancanza di fondi economici e decadenza culturale, è sempre più difficile riuscire a barcamenarsi, lo stato di emergenza COVID 19 ha poi dato il colpo di grazia.

Una attrice di consumata esperienza racconta come avrebbe voluto mettere in scena la tragedia di Euripide, “Ecuba” e di come non ci sia riuscita. Forse, se fosse stata una tronista o la “sorella del grande fratello”, e se avesse sparato in rete “Ecu-bona” e avesse ottenuto migliaia di like, o se ancora fosse stata l'amica del fratello, del cognato, del cugino, del vicino di casa di qualcuno che conta, forse sarebbe riuscita nel suo intento.

Gli argomenti dell'attrice sono invece poco allettanti: parla di contenuti, di bravura, di passione, di impegno, di dedizione... merce che ormai non interessa più a nessuno. Non potendolo realizzare, l'attrice decide di raccontare il suo sogno a chiunque lo voglia ascoltare. Senza palcoscenico, senza attori, scenografie, musich , luci, ma con tutta sé stessa e lo spettacolo prende forma dalle sue parole.

La storia di Ecuba si mischia con quella del mancato allestimento in un caleidoscopio di emozioni, situazioni drammatiche, comiche e colpi di scena che lasciano di volta in volta gli spettatori divertiti, stupefatti, confusi, sorpresi. emozionati. Perché è questo che fa il teatro.

Soldi o non soldi, fondi o non fondi, finché qualcuno vorrà raccontare, e qualcun altro starà lì ad ascoltare, questa sorgente di vita non si esaurirà mai. Questo spettacolo è dedicato a coloro che lottano sempre e comunque per realizzare i loro sogni.

Programma ISAO 2021

Dettagli ingresso

Esporta

Location

Organizzatore

Pin It on Pinterest