L’uomo lupo
20:30 - 4 Ottobre 2021
SPV Zona Teatro, Torino Visualizza Mappa
ISAO 2021 | Il Granché

L'uomo lupo

Cortometraggio

Regia di
Andrea Bocchetti

Torino, 2015. Andrea Soldi, un ragazzo che soffre di schizofrenia, è ucciso durante un trattamento obbligatorio.
Il film, in parte attraverso una ricostruzione immaginaria, racconta i momenti che precedono la sua morte.
Tratto da una storia vera.

Il film, mescolando le due dimensioni dell'allucinazione e della realtà, intende portare ad espressione l ́apparente impenetrabilità dell'universo della follia, fatto di solitudine, fragilità e silenzio, ma anche di innocenza, purezza di sentimenti e voglia di vivere. La vita di Andrea, come quella di ognuno, è ricca di incontri, dialoghi e persone amate. O almeno, fino a quando il mondo, che non è in grado di capirlo, non bussa alla sua porta con tutta la violenza del pregiudizio contro lo "stran(ier)o".

L'uomo lupo è un film sull'incomunicabilità dell'intimo; e soprattutto è un film sulla violenza che il senso comune e le istituzioni usano nei confronti di coloro che, anche se solo per fragilità, non sanno conformarsi alla cosiddetta "normalità". A seguire incontro e confronto con la famiglia di Andrea Soldi.

Oltre alla possibilità di dialogare con la famiglia di Andrea Soldi ci saranno letture di Ascanio Fiori di alcuni estratti tratti da "Noi due siamo uno. Storia di Andrea, morto per un TSO" Add Editore di Matteo Spicuglia, che narra la vicenda della morte e riporta le pagine di un diario scritto dallo stesso Andrea ritrovato dalla famiglia in anni recenti.

Programma ISAO 2021

Esporta

Location

Organizzatore

Pin It on Pinterest