Nel Buio Sospeso
20:30 - 15 Settembre 2022
SPV Zona Teatro, Torino Visualizza Mappa

Nel buio sospeso


Il Mutamento (TO)
(prima assoluta)

di
Giordano V. Amato e Massimo Giovara

con
Massimo Giovara

regia
Giordano V. Amato

coproduzione
Il Mutamento (TO) / Meridiano Zero (SS) / Pilar Ternera (LI)

produttore esecutivo
Il Mutamento

Là dove si sente la merda si sente l’essere.
Antonin Artaud

Tema dello spettacolo è il vissuto delle persone con problemi psichici nella società contemporanea, il loro difficile inserimento e la discriminazione di cui spesso sono oggetto. La storia di Io, unico personaggio dalla personalità intermittente, indaga il ruolo dell'intelligenza ordinaria nei rapporti tra le persone e degli ostacoli alla comunicazione incontrati da chi ha un intelletto diverso, fuori dal comune, sia esso genio o idiozia.

La recensione si riferisce a un precedente allestimento.
Massimo Giovara è l’interprete di “Nel buio sospeso”, uno spettacolo prettamente di parola, virtuosistico esercizio recitativo messo a frutto per dare anima e corpo a un monologo serrato.
Il racconto, perso nei mille rivoli di un pensiero che procede per insolite associazioni, si nutre e rigurgita parole che si rincorrono, si smentiscono l’un l’altra, rimandano altrove, occupano tutto lo spazio a disposizione. Scritto da Giordano Amato e lo stesso Giovara, diretto da Amato, il testo si occupa del vissuto delle persone con problemi psichici in rapporto con la società contemporanea; in particolare un io narrante confida le proprie difficoltà, l’incapacità a ricordare, intesse variegati, comici, struggenti spezzoni di esistenza vera o presunta da cui grondano paura, dolore, ma soprattutto dirompente, straziante umanità. L’interpretazione è accurata, perfettamente calibrata, teneramente scandita tra i picchi alterni di una personalità intermittente che reclama, a dispetto di tutto, il proprio diritto ad essere.
Monica Bonetto

Riduzioni

  • Selezionare ´Pago in Struttura´
  • Riservato a over65, abitanti Circ.7, studenti con tessera universitaria e giovani fino a 18 anni.

Dettagli ingresso

Esporta

Location

Organizzatore

Pin It on Pinterest