Eliana Cantone

Attrice e Pedagoga
Presidente de Il Mutamento Zona Castalia

Laureata in Lettere e Filosofia, si è formata teatralmente in Italia e Irlanda. Specializza in Commedia dell’Arte con Eugenio Allegri, Claudia Contin, Ferruccio Merisi; ha seguito percorsi formativi con Przemek Wasilkowski, Jean Claude Carrière, Antonella Usai (danza indiana Barathanatyam), Agar (Teatro – danza).

È stata diretta da Massimo Giovara, Sotigui Kouyatè e Alejandro Jodorowski; dal 2003 lavora con Giordano V. Amato su creazioni di nuova drammaturgia. E’ andata in scena in tutta Italia e in molte occasioni in manifestazioni internazionali (in Russia, Spagna, Polonia, Messico).

Pedagoga, ha insegnato per anni presso la scuola di teatro professionale Tangram Teatro di Torino; conduce abitualmente laboratori rivolti ad attori professionisti. Svolge laboratori creativi ed educativi anche per migranti, bambini e ragazzi.

Co-conduce la direzione artistica e organizzazione delle residenze multidisciplinari, delle rassegne dedicate a bambini e ragazzi, l’ISAO Festival, il centro estivo Summer Kids e molti altri progetti de Il Mutamento.