Una scossa al panorama teatrale piemontese!

Promosso dall’ Associazione torinese  Il Mutamento, Frequenze Locis è un network tra festival multidisciplinari realizzato in partenariato con Dedalo Cooperativa Sociale di Novara, Tam Tam Teatro di Vercelli e con il contributo e il know how di Pop economix

Il network propone un calendario di eventi integrato tra più discipline dall’ estate 2020 alla primavera 2021. Gli spettacoli di teatro, musica e danza in programma incarnano il racconto del contemporaneo declinato attraverso le varie espressioni artistiche, con attenzione alle opere inedite di autori viventi.

Per i festival sono state scelte location culturali speciali: si è deciso di uscire dallo spazio canonico dell’edificio teatrale per privilegiare luoghi che siano insieme portatori di bellezza, cultura e comunità. Tutti i partner infatti hanno la fortuna di  abitare e organizzare eventi presso siti di grande valore:Il Mutamento  mette a disposizione la sua sede nell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli (Torino), luogo fortemente suggestivo ed evocativo; Dedalo può vantare le magnifiche cornici offerte dal Castello di Novara e dal complesso monumentale del Broletto e infine Tam Tam Teatro abita l’ex monastero di San Pietro Martire (Vercelli), luogo di pace e cultura.

Quest’anno, inoltre, il Festival è deciso a farci riscoprire quei luoghi di inaspettato interesse che circondano il nostro quotidiano; data l’emergenza Covid-19 in corso, si prediligeranno spazi a noi vicini, dove verranno svolte svariate attività artistiche rispettando sempre le giuste precauzioni sanitarie.

Questa, però, non è l’unica novità, infatti , Frequenze Locis adotta metodologie innovative dirette alla formazione, allo sviluppo e al coinvolgimento del pubblico di riferimento, instaurando nuove ed efficienti sinergie con gli Enti del territorio. Le sedi dei partner si configurano come presidi culturali offrendo alla società percorsi formativi di audience development/engagement e community building volti alla qualificazione e all’integrazione come presidi culturali offrendo alla società percorsi formativi di audience development/engagement e community building volti alla qualificazione e all’integrazione. 

Per coinvolgere quanti impossibilitati a partecipare agli eventi live*, per sviluppare un nuovo target di pubblico e per ottenere un impatto stratificato sul territorio, il network attuerà una serie di azioni dirette alla creazione di contenuti multi-editoriali delle performance live fruibili dai media partner, emittenti radiofoniche e podcast creators,  individuati sul territorio.

Alle radio locali si propone di partecipare trasmettendo le nuove opere prodotte, per interagire con i propri ascoltatori e farsi promotrici dei nuovi eventi culturali.

*Anche in relazione alla possibilità che le misure restrittive imposte dall’emergenza Covid-19 non permettano la fruizione classica.


IN BREVE

  • COSA: Festival Frequenze Locis – Network di attività multidisciplinari
  • DOVE: Torino ( Ex cimitero San pietro in vincoli), Novara (Castello di Novara), Vercelli (ex monastero san Pietro in Martire)
  • QUANDO: Estate 2020/2021
  • COME: Verifica le disponibilità su Ticket one
Nessun commento da mostrare.