Percorsi di crescita 2021

22 Apr, 2021 | Notizie

Psicologia della salute e dell’alimentazione:
percorsi di crescita tra la fame di cibo e la fame d’amore

Progetto rivolto ai giovani del territorio di età compresa fra i 14 e i 25 anni
dott.ssa Carolina Amato, Psicologa, Psicoterapeuta

Il Mutamento presenta un percorso rivolto ai giovani che presentino disturbi del comportamento alimentare: sovrappeso, obesità, fame compulsiva, diete reiterate, rifiuto o selezione ossessiva dei cibi.

Il diffondersi della pandemia ha inciso con forza: sono aumentate le nuove richieste di aiuto e si sono acuiti i disturbi alimentari preesistenti. Gli ultimi dati a disposizione segnalano un aumento del 30% delle patologie alimentari fra i giovani, soprattutto fra gli adolescenti, con una preponderanza di anoressia nervosa.

L’emergenza sanitaria ha costretto i giovani a restringere gli spazi di vita prevalentemente nella casa familiare. La didattica a distanza li ha allontanati dagli amici e privati del supporto e del confronto col gruppo dei pari, di importanza vitale nell’età adolescenziale.

Il distanziamento sociale, il senso di incertezza, lo stravolgimento della vita quotidiana e dei valori di riferimento hanno creato sofferenza e disagio, che si sono manifestati con sindromi ansiose o depressive o si sono tradotti, per alcuni, in disturbi del comportamento alimentare.

In questi momenti della vita il cibo può divenire rifugio, consolazione, compensazione, segnale di un disagio emotivo, affettivo o relazionale. È perciò importante guidare i giovani ad acquisire un corretto comportamento alimentare e un sano stile di vita, ma è altrettanto importante aiutarli a rafforzare l’identità personale e l’autostima, a costruire spazi di affermazione e realizzazione di sé.

L’obiettivo è quello di offrire ai giovani che soffrono di DCA uno spazio protetto, dove possano sentirsi accolti, ascoltati e sostenuti, aiutati nella comprensione e gestione del disagio e accompagnati in un percorso di crescita e guarigione

Due azioni di intervento rivolte a giovani con disturbi del comportamento alimentare

Il progetto prevede due modalità di intervento:

  •  colloqui individuali di sostegno psicologico, dove ritenuto necessario con il coinvolgimento della famiglia;
  • inserimento in un gruppo di auto aiuto, con la conduzione e il supporto della psicologa, nel rispetto delle regole di sicurezza e con un numero massimo di 6 persone. Nel gruppo, attraverso l’incontro con l’altro, ogni giovane potrà sperimentare l’accoglienza e il sostegno reciproco, la condivisione del cammino e degli obiettivi.

Per informazioni: dott.ssa Carolina Amato 

mail: carolinaamato@libero.it    cell.338.320.05.27

Ultime news

Il giorno della memoria

Il giorno della memoria

Il team de Il Mutamento in questi giorni ha lavorato per offrirvi la possibilità di vedere in streaming "Ciò che non muore".Lo spettacolo, coinvolgente e commovente, trae spunto da alcune drammatiche testimonianze dei ragazzi prigionieri nel ghetto di...

Pin It on Pinterest