INIZIATIVE

ABC FEST!

Against Bullying and Cyberbullying

Istituto Comprensivo DA VINCI – FRANK

in collaborazione con

IL MUTAMENTO ZONA CASTALIA ETS

presentano

ABC FEST!

Against Bullying and Cyberbullying

 Il primo Festival interdisciplinare dedicato alla lotta contro il bullismo e cyberbullismo come efficace forma di prevenzione e di creazione di comunità

Torino, 10-22-23-24 maggio 2024

I luoghi
Scuola secondaria di primo grado Bernardo Chiara, via Carlo Porta 6
Istituto Comprensivo Da Vinci- Frank, via degli Abeti 13, Torino

Teatro, laboratorio di Arte, STEM Lab, atrio e cortile della scuola

VIDEO, SPETTACOLI TEATRALI, CONCERTI, PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE, LABORATORI, LEZIONI – SPETTACOLO

ABC FEST! Against Bullying and Cyberbullying è il primo Festival interdisciplinare dedicato al contrasto del bullismo

e del cyberbullismo, come efficace forma di prevenzione e di creazione di comunità.

ABC FEST! si svolgerà a Torino, nel quartiere Falchera, all’interno della sede dell’I.C. Da Vinci – Frank, in via degli Abeti 13, da mercoledì 22 a venerdì 24 maggio 2024. Si tratta di una manifestazione innovativa, organizzata dai giovani studenti dell’I.C. per sensibilizzare le persone nei confronti di una problematica sempre più sentita e diffusa soprattutto tra i ragazzi.

Il festival si realizza in collaborazione con Centro Studi Sereno Regis di Torino, la Fondazione Mus-e, in collaborazione e con il sostegno della Regione Piemonte (USR Prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole del primo ciclo) e con la collaborazione artistica e organizzativa de Il Mutamento Zona Castalia ETS

Il 10 maggio, in qualità di anteprima del festival, l’evento Waiting for ABC FEST! propone un incontro tra gli studenti dell’I.C. Da Vinci – Frank e Fabio Geda, in un dialogo aperto con lo scrittore sul tema del bullismo e del cyberbullismo; interviene Enzo Ferrara presidente Centro Studi Sereno Regis.
L’iniziativa è inserita nel programma del Salone Off del Salone Internazionale del Libro di Torino.

ABC FEST! propone gli spettacoli teatrali Bulli e Pupi della Compagnia Pandemonium Teatro di Bergamo, Liberatuttidella Compagnia ScenaMadre di La Spezia (spettacolo selezionato dalla giuria nazionale del premio In Box), Scimmiotto e Tripitaka della Compagnia Il Mutamento ETS, le proiezioni cinematografiche Wonder, Il Patto del Silenzio Cyberbully; il concerto – spettacolo A Noi Vivi! Il Paradiso de Il Mutamento ETS; le lezioni- spettacolo realizzate dagli studenti, interattive con musica dal vivo eseguita dai ragazzi dell’orchestra della scuola, quali Non avere Paura, Kindness: Il Manifesto della comunicazione non ostile, La giovinezza di Scimmiotto, Lettere ad un bullo, Fragments… of Poetry Against Violence, Peter and Barry.

È prevista la presentazione di video clip e di Pillole didattiche digitali fruibili da tutti gli studenti e dalle scuole che desiderano sensibilizzare studenti e famiglie; di laboratori di arti figurative e danza per l’infanzia. Le classi delle scuole primarie cureranno la Mostra di Arti Figurative Together ABC e performances teatrali e musicali a cura della Fondazione Mus-e Torino.

ABC FEST! Against Bullying and Cyberbullying realizzerà inoltre l’evento di Arte Relazionale “Never Alone” a cura dei bambini, dei ragazzi, dei genitori e della comunità scolastica, ispirato a “Legarsi alla Montagna”, opera dell’artista Maria Lai. Un lungo nastro blu, colore simbolo del contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, attraverserà un percorso itinerante, scandito da letture e riflessioni a cura dei ragazzi, legando la nostra Comunità Scolastica al proprio territorio.

Parte degli eventi saranno a ingresso libero; l’ingresso di quelli a pagamenti sarà di 1,00 €.

Per informazioni e prenotazioni contattare

Eliana Cantone eliana.cantone@icdavincifrank.edu.it tel. 3487755201

Scarica il programma QUI

Pin It on Pinterest