PRODUZIONE IN DISTRIBUZIONE

Blue Revolution

L’economia ai tempi dell’usa e getta

Un one man show che unisce tre storie – la storia dell’economia dell’usa e getta, il dramma dell’inquinamento da plastica dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaky – per proporre una nuova visione del rapporto tra produzione, consumo e ambiente. Lo spettacolo racconta come un’idea, nata dall’abuso e fraintendimento di una celebre frase di Adam Smith – “perseguendo il proprio interesse, l’individuo spesso promuove quello della società” – abbia fondato la visione dell’economia che ha limitato la durata delle lampadine e riempito di scarti il Pianeta. Il nuovo “continente di plastica” scoperto dal capitano Charles J. Moore, è ormai davanti ai nostri occhi, ma non abbiamo fatto interamente i conti con quel che stiamo rischiando. A capire che “un’altra strada è possibile” ci aiuta allora Tom Szaky, giovane canadese che ha dato vita a un’azienda in grado di trasformare gli scarti di cibo in concime e i chewing-gum in panchine.

Il filo di BLUE REVOLUTION. l’ECONOMIA AI TEMPI DELL’USA E GETTA si muove con leggerezza a cavallo degli ultimi tre secoli per mostrare come il nostro mondo sia vicino al collasso e ci sia bisogno di una nuova alleanza tra l’uomo e l’ambiente per salvarlo. Un’alleanza basata sull’economia circolare, quella trasforma i rifiuti in ricchezza, e l’economia civile, pensata da Antonio Genovesi proprio nello stesso secolo di Adam Smith, per cui il profitto è necessario ma è solo uno strumento del bene di tutti.

Il Mutamento è produttore degli spettacoli dell’Associazione Pop Economix, che nasce dall’incontro del teatro con l’informazione economica. Un incontro che ha permesso al progetto di andare oltre la notizia, di porre l’attenzione su come l’informazione viene percepita e si deposita nel tempo e su come la notizia si traduca, o meno, in consapevolezza, memoria, spirito critico. Pop Economix, attraverso la pagina popeconomix.org, i social e le iniziative sul territorio, intende promuovere un giornalismo di spiegazione e mediazione culturale, capace di rendere le persone, di ogni età e di ogni condizione, più consapevoli.

Blue Revolution

Produzione
Pop Economix

Produttore esecutivo
Il Mutamento Zona Castalia

Con
Alberto Pagliarino

Da un’idea di
Nadia Lambiase
Alberto Pagliarino
Paolo Piacenza

Drammaturgia e messa in scena
Alberto Pagliarino

Ricerca storica e giornalistica
Nadia Lambiase
Paolo Piacenza

Consulenza artistica
Alessandra Rossi Ghiglione

Pin It on Pinterest