PRODUZIONE IN DISTRIBUZIONE

Pasolini, la Vecchia Verità

Spettacolo teatrale con live music e videoproiezione

Il Mutamento presenta uno spettacolo teatrale con live music e videoproiezione che vede in scena Stefano Giaccone (Franti) e Gianluca Della Torca (Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo).

Nel 1963 Pasolini inizia a scrivere un testo particolare, una sorta di diario da pubblicare a puntate. Una sua annotazione dell’epoca spiega: rispecchiare la forma magmatica e la forma progressiva della realtà (che non cancella nulla, che fa coesistere il passato con il presente ecc.). L’ultimo manoscritto consegnato personalmente da Pasolini all’Einaudi è il faldone contenente La Divina Mimesis. Appunti e pagine dattiloscritte verranno trovati nelle tasche del suo cadavere, nella sua automobile, meno di un mese dopo, il 2 novembre 1975.

Pasolini re-inventa il Canto Primo della Divina Commedia, come immersione nell’Inferno neocapitalistico, e la guida che incontra nella periferia romana, il suo Virgilio, è Pasolini stesso, ma quello degli anni ‘50, il “poeta civile”, 25 anni circa più giovane dell’attuale (Pasolini ha 40 anni, “nel mezzo del cammino”, nel 1963). La lettura drammatica da La Divina Mimesis attraversa un altro confronto Autore-Virgilio, questa volta musicale: il gruppo musicale FRANTI.

Progetto unico nel suo genere, hanno sostenuto sin dalla formazione (1982) e per tutta la durata della loro attività l’idea dell’indipendenza totale dalle logiche e dai canali classici del mercato discografico. Fin dall’inizio adottano una politica di autogestione e autoproduzione quando in Italia non erano in molti a farlo. Nel 1987, viste anche le mutate condizioni politiche e sociali, i componenti del gruppo decidono di cambiare e considerano il progetto terminato.

Stefano Giaccone suona con Gianluca Della Torca in varie iniziative live e discografiche da circa 30 anni.

Il Pasolini finale e il FRaNTI “s/composto”, nello spettacolo La vecchia verità, conducono l’ascoltatore verso A un ragazzo, poesia del 1956 pubblicata in La religione del mio tempo (1961), capolavoro del Pasolini Virgilio.

Pasolini, la Vecchia Verità

con
Stefano Giaccone
Gianluca della Torca

produzione
Il Mutamento Zona Castalia

Pin It on Pinterest