san pietro in vincoli

PLENILUNIUM

28/05 La luna e la scienza

25/06 La luna e i cicli della terra

23/07 La luna nella cultura orientale

21/08 Luna ed esoterismo

PLENILUNIUM

La Luna a San Pietro

da un’idea di André Jorge de Oliveira
direzione artistica Giordano V. Amato

Con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 7

In collaborazione con il
Museo Nazionale del Cinema
Infini.To Planetario, Museo dell’Astronomia e dello Spazio
Associazione AnMa

Plenilunium nasce da un’idea de Il Mutamento di creare una rassegna di eventi che pongano l’attenzione a momenti che sono naturalmente speciali, eppure spesso trascurati, facendo convergere quanti più sguardi possibili sulla Luna piena d’estate.
Plenilunium propone l’incontro di diverse discipline artistiche con contenuti scientifici sullo spazio e l’astronomia. L’iniziativa, inserita nella terza edizione di E/State in Svincoli!, articolata manifestazione a cura dell’Associazione San Pietro in Vincoli Zona Teatro, si avvale della collaborazione di diversi partner istituzionali,  dei musicisti Fabrizio Modonese Palumbo e Paul BeauchampElisa Bosio, Elisa FigheraChiara Lee, Maria Mallol Moya, Claudio Micalizzi, le attrici Eliana Cantone e Amandine Delclos, il video maker Omar Bovenzi e molti altri artisti ospiti.

APPUNTAMENTI

25 giu

La luna e i cicli della terra

23 lug

La luna nella cultura orientale

21 ago

Luna ed esoterismo

COME è ANDATA

28 mag

La luna e la scienza

Plenilunium fa parte del progetto (S)vincoli Culturali  dell’ass. di II livello San Pietro in Vincoli Zona Teatro con il sostegno di Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura 2019”.
In collaborazione tra Il Mutamento, LabPerm sull’Arte dell’Attore e Acti Teatri Indipendenti

ARTE, SCIENZA E TRADIZIONE

Ci sono molte modalità differenti di guardare la stessa luna. Per gli artisti, è una fonte inesauribile di ispirazione e bellezza. Per gli scienziati, un oggetto celeste di estremo fascino che invita all’esplorazione del cosmo. Per le antiche tradizioni, una divinità che riflette i ritmi ciclici della vita e interviene su tanti aspetti del mondo naturale.

Il chiaro di luna evoca sensazioni che è difficile avvertire in altre serate. I sensi vengono affinati, i pensieri si sollevano naturalmente verso l’alto, verso l’infinito. Il plenilunio è un’occasione speciale che si ripete ogni mese dell’anno e rappresenta un’opportunità unica di fruizione. L’intensa luce argentea rende tutto più impattante, concedendo maggiore drammaticità alle opere artistiche e vivacità alle discussioni intellettuali.

L’architettura monumentale di San Pietro in Vincoli viene accentuata, diventando un ambiente etereo e sospeso nel tempo e nello spazio; la sua atmosfera magica è resa ancora più acuta dall’allestimento appositamente realizzato per Plenilunium.

GUARDANDO ALLA LUNA

Anche nel nostro contesto urbano e materialista in cui le percezioni sono spesso superficiali, sprovvisti di simbolismi, la luna non smette di stupire. Soprattutto nelle notti in cui raggiunge la fase piena – il plenilunio.

La rassegna si svolgerà all’aperto nel suggestivo chiostro di San Pietro in Vincoli con INGRESSO GRATUITO ed 1 spettacolo a pagamento 5€ all’interno della zona teatro.

  • Presentazione del programma della serata accompagnato da musica dal vivo;
  • proiezione cinematografica;
  • intervento delle compagnie teatrali;
  • intervento scientifico dedicato alla Luna, dalle caratteristiche astrofisiche alle ipotesi sulle sue origini, dai viaggi verso il satellite, alle sue influenze di vario tipo sul pianeta Terra e sui suoi abitanti;
  • se il cielo e gli orari lo permette si osserverà il sorgere della luna;
  • “sleep concert” accompagnerà il riposo di quanti vorranno trascorrere ancora del tempo nella notte a San Pietro.

Pin It on Pinterest