Concerto Poetico
di e con Dimitri Porcu e Stefano Giaccone
La traversata, l’attraversamento come traccia visibile dei corpi individuali, dei corpi sociali, della memoria e dell’incontro, delle Lingue, diventa luogo di transito poetico, musicale e di narrazione, per gli Autori Dimitri Porcu e Stefano Giaccone. Al centro della scena due bauli originali, i contenitori di sogni, parole, immagini per la famiglia Porcu, da Sant’Antioco (Sardegna) poi Tunisia e infine Francia, traversando il Mediterraneo; la famiglia Giaccone, dalla città-fabbrica di Torino, verso New York, l’Atlantico, poi Gran Bretagna e infine Sardegna. Aprendo e chiudendo cerchi geografici ed esistenziali. Figli, padri, madri, città, notti e cieli, partenze, storie migranti, di esilio, guerre e ballate d’amore, di rinnovata Umanità. Stefano e Dimitri portano nella loro traversata verso il pubblico, le vite di oggi, le vite al largo, le vite di tutte e di tutti, sperando ancora in un futuro condiviso e per cui appassionarsi.



Spettacolo adattabile a diverse situazioni e luoghi: teatri, sale di spettacolo, biblioteche, bar, luoghi associativi ecc.

Traversée – Traversata
Dimitri Porcu:
Musicista – poeta
Voce, clarinetti, sassofono.
Stefano Giaccone:
Cantautore – autore – musicista
Voce, chitarre, canto, sassofoni
I testi sono di Dimitri Porcu e di Stefano Giaccone (tratti da loro rispettive pubblicazioni) e quelli dei poeti e autori che amano e con cui attraversano la vita.Le musiche sono di loro composizione e libere improvvisazioni.
Una produzione
Il Mutamento (TO)